COOPERATIVA DI COMUNITÀ' IMPOSSIBILE
  • Home
  • Chi siamo
    • Organizzazione
    • Network
  • Progetti
  • Blog
  • Contatti

SIMBA. IL FALSO LEONE.

29/7/2022

0 Comments

 
Foto
Dopo la grande festa di inizio delle attività estive, dei doposcuola di zona stazione e del murales creato da Youness Psiko e i giovani di Spazio Raga in collaborazione con Officina educativa, nelle settimane scorse non siamo stati con le mani in mano… Cà Reggio, la “casa dell’integrazione”, è stata protagonista di un grande numero di attività ed eventi.
 
Diversi momenti dedicati ai bambini del quartiere, sempre presenti nella nostra piazza, in collaborazione con l’associazione di volontariato “Gli amici di Davide”, EcoSapiens, Nati per Leggere e la Biblioteca Ospizio, che ha anche inaugurato un nuovo angolo di Bookcrossing a Cà Reggio, è particolarmente utilizzato da ragazzi e ragazze.
 
Il mercoledì pomeriggio -sotto sera- è oramai divenuto un’appuntamento consueto e partecipato per discutere dei problemi del quartiere, per ascoltare gli abitanti, per elaborare proposte e costruire comunità con gli appuntamenti delle “Antenne di quartiere”, il gruppo di comunità attivo da tempo che comprende residenti e associazioni, e le “Community Walking” per conoscersi e conoscere/far conoscere sempre di più il nostro quartiere. Attività che rientrano nei gruppi di lavoro del “Protocollo Zona Stazione” firmato dalle associazioni e dal Comune.
 
Il venerdì sono iniziati gli appuntamenti dedicati ai “Suoni e voci dal mondo” con il corso di promozione della musica Gnawa, dichiarata patrimonio Unesco dal 2019, per giovani e adulti a cura di Alleanza Democratica delle associazioni marocchine in Italia, Europa e America del Nord, che ha sede e promuove molte attività in via Paradisi.
 
Cà Reggio è comunque un luogo aperto da martedì a venerdì dalle 13.00 alle 15.00 / sabato e domenica dalle 19.00 alle 23.00​.
Sede del Punto Riders, del Portierato solidale dove vengono ascoltate le persone e si cerca di trovare insieme risposte e indicazioni; dove si elaborano nuovi progetti e idee. Un luogo aperto alle esigenze degli abitanti, di chi passa, delle associazioni, delle comunità. Abbiamo ospitato un grande incontro della "Diaspora Senegalese" reggiana e non solo: un’occasione di confronto culturale e sulla situazione politica senegalese in vista delle prossime cruciali elezioni in quel paese che si terranno domenica 31 luglio.
 
E proprio domenica 31 luglio alle ore 18 Cà Reggio sarà sede della seconda grande festa dell’estate in collaborazione con l’associazione “TerraLeydi”, affidabile compagna di viaggio che promuove il Festival dei giochi di strada “123… Medina” e con l’associazione culturale “Yakaar”. Ospiteremo “SIMBA, il falso leone”, evento che prende le mosse proprio dalla cultura senegalese presentando un gioco di strada tipico delle periferie di Dakar: un danzatore travestito da leone e accompagnato da alcuni percussionisti “mette in scena” una sorta di danza giocosa fingendo di inseguire e spaventare i bambini che a loro volta, coinvolti da un nostro attore-formatore nella “danza”, cercano di catturarlo o si nascondono. Un evento spettacolare e giocoso che saprà divertire e coinvolgere i bambini e un pubblico di tutte le età! Non mancate!
E ci rivedremo con un sacco di altre attività dopo un meritato riposo dal 9 al 14 agosto in cui Cà Reggio e le altre “Stazioni di servizio” saranno chiuse.
 
Per maggiori informazioni sugli eventi di ESTATE A CA’ REGGIO contattaci al numero 333 3007079
 
Gli eventi e le iniziative sono realizzati grazie al contributo del progetto “Qua Stazione” elaborato all’interno degli accordi di cittadinanza e del progetto QUA – Quartiere bene comune del comune di Reggio Emilia.
0 Comments



Leave a Reply.

    Blog Impossibile

    Uno sguardo proiettato al futuro per sviluppare nuove progettualità condivise

    Archivio

    Luglio 2022
    Giugno 2022
    Gennaio 2022
    Dicembre 2021
    Aprile 2021
    Marzo 2021
    Gennaio 2021
    Dicembre 2020
    Novembre 2020
    Agosto 2020
    Luglio 2020
    Aprile 2020
    Marzo 2020
    Febbraio 2020
    Novembre 2019
    Ottobre 2019
    Maggio 2019

    Feed RSS

    Categorie

    Tutto

Foto
Piazzale Mons. Oscar Romero 1/O
42122 Reggio nell'Emilia
tel. 0522 440981 | +39 331 741 8225
​info@coopimpossibile.eu - Facebook: @comunitaimpossibile
  • Home
  • Chi siamo
    • Organizzazione
    • Network
  • Progetti
  • Blog
  • Contatti